SENSORI STERZO: COSA SONO E COME SOSTITUIRLI

30
Gen

Cosa sono i sensori sterzo?

I sensori sterzo fanno parte di un dispositivo fondamentale di cui è dotata ogni auto. Spesso lo indichiamo con vari nomi: sensore di sterzo, sensore di coppia, servosterzo elettrico, sensore coppia sterzo, piantone sterzo, sensore angolo sterzo, sensore servosterzo, scatola di sterzo, servosterzo city, sensore dell’angolo di sterzata.

 

Tutte denominazioni che indicano un componente centrale della stabilità elettronica, detta ESP. I sensori sterzo sono di tipo digitale e hanno una importante funzione di sicurezza per l’auto. E’ detto sensore angolo sterzo proprio perché misura l’angolo di ingresso dello sterzo. In sostanza, quando sterziamo, il piantone è collegato al sensore di coppia che misura e registra gli spostamenti angolari del piantone. Questi sono  trasformati in impulsi digitali e inviati alla centralina del servosterzo elettrico.

Quando è opportuno cambiare il sensore sterzo?

Quali sono i sintomi che indicano un malfunzionamento del servosterzo? Nel momento in cui il sensore coppia sterzo dovesse essere difettoso o danneggiato, la spia di controllo della trazione si accenderebbe, oppure si percepirebbe un volante allentato o che abbia gioco. Si tratta di una condizione piuttosto pericolosa che necessita di un intervento immediato.

Sarà dunque opportuno portare l’auto dal proprio meccanico di fiducia, che si occuperà di sostituire la scatola di sterzo difettosa con un sensore angolo sterzo nuovo o revisionato.

Presso Ems Spare Parts è possibile effettuare un check up immediato del proprio servosterzo city. Se difettoso, provvederemo eventualmente a sostituirlo con un sensore di sterzo nuovo o revisionato. L’officina Ems a Bari è attiva dal 1980: abbiamo meccanici e tecnici di decennale esperienza. Vieni a trovarci.

Per info basta chiamare lo: 080 5798354 o mandare una mail a: info@emsricambi.com. Se siete “social”, basta contattarci su facebook o instagram.

Se sei un meccanico, elettrauto o un operatore automotive, puoi acquistare i sensori sterzo dall’ingrosso ricambi auto Ems. Clicca qui e compila il form per ricevere le credenziali di accesso: E-COMMERCE

 

sensori sterzo, sensore di coppia, servosterzo elettrico, sensore coppia sterzo, piantone sterzo, sensore angolo sterzo, sensore servosterzo