Marchio Registrato E.M.S.
E.M.S. Spare Parts si occupa anche della produzione di una linea di ricambi con il marchio registrato E.M.S. Line, prodotta secondo alti standard qualitativi e che garantisce competitività ai propri clienti. Alla produzione tradizionale, si affianca la rivoluzionaria produzione additiva realizzata con le stampanti Roboze, considerate le più precise al mondo.
Il team tecnico di E.M.S. progetta, realizza prototipi e piccole produzioni di ricambi per automotive e settore rail. L’azienda è in grado di supportare i clienti e i partners attraverso studi di fattibilità che dimostrino quanto la produzione di ricambi e parti in stampa 3D porti un miglioramento delle performance aziendali a 360°. La competitività della prototipazione e della produzione in stampa 3D riguarda non solo un netto vantaggio in termini economici, ma anche di tempo (lead time) e di sostenibilità del processo produttivo.
I Nostri Obiettivi
Riduzione del prezzo di acquisto, anche nel caso in cui si necessitasse di un unico pezzo. Nessun obbligo di quantitativi minimi che poi inciderebbero sui costi di magazzino.
I pezzi stampati in 3D vengono generalmente prodotti in poche ore o pochi giorni, pertanto si riduce notevolmente il tempo di fermo macchina per l’approvvigionamento dei ricambi.
Possibilità di personalizzare la geometria a costo zero, per esempio rinforzandola in alcuni punti, alleggerendola o incrementando la sua efficienza con la consolidazione di più parti in una.
Grazie alla libertà di design, è semplice rendere i componenti esteticamente più gradevoli ed è semplice apporre il logo o utilizzare un post-processing come la verniciatura.
Se un pezzo non è più fornibile perché obsoleto oppure per poter avere quel ricambio è necessario acquistare tutto un assieme (ugelli, ruote dentate di ingranaggi, coperchi, guarnizioni, tappi, gusci interruttori, cornici fanali ecc).
Taglio degli scarti, economia circolare, taglio dei costi di trasporto e riduzione di CO2.
Taglio dei costi di magazzino, riduzione dei tempi di approvvigionamento e della catena di fornitura.
Quando è necessario produrre un pezzo nuovo, progettarlo e prototiparlo con stampa 3D è più veloce ed economicamente più vantaggioso.